Jerry Bergonzi


JERRY BERGONZI IN TOUR IN MAGGIO 2001
per contatti
JAZZ FRIENDS ASSOCIATION
Maurizio Carugno
tel. 0348 8100723
fax 02 90848844
E-MAIL
jazzfriends@libero.it

"...a genuine saxophone colossus."
Jazztimes

"...a real tower of power."
Down Beat

"...un lirismo virile, forte ed intenso, un leggendario maestro per le nuove generazioni."
Jazz Journal

"Jerry Bergonzi è uno dei più significativi musicisti jazz dei nostri tempi. Ha dedicato la sua vita e la sua carriera musicale alla espansione delle sue concezioni stilistiche riguardanti il sassofono ed alla messa a punto di proprie e avanzate concezioni armoniche. Le sue idee sono innovative e fresche, come ogni innovatore, ha dovuto attendere del tempo per sviluppare le proprie idee e veder riconosciuto il suo grande talento. Il suo stile copre tutti gli idiomi del jazz passato e presente con bellezza, sentimento e organizzazione del materiale sonoro. Le sue concezioni ritmiche sono sofisticate e complesse, la sua sonorità potente, passionale e le sue improvvisazioni hanno forte urgenza interiore e sono piene di fuoco. Jerry Bergonzi è un grande visionario musicale e senza alcun dubbio una delle più forti e originali individualità artistiche di oggi sulla scia dei grandi sassofonisti del jazz di tutti i tempi."
TIM PRICE SAXOPHONE JOURNAL

"La travolgente irruenza del fenomeno Bergonzi, un inarrivabile Too Much, somma moderna e lanciante di tutto ciò che sia mai uscito dalla campana di un sax tenore."
Massimo Villa

L'esordio di un musicista che sintetizza, con una propria personale cifra espressiva, il linguaggio del sax tenore.




224
JERRY ON RED
Un disco di ballads di commovente e affascinante lirismo.
230
INSIDE OUT
Dentro e fuori la grande tradizione del jazz moderno, una incredibile versione di Night and Day ed altri originals di consistente spessore.
237
LINEAGE
Considerato da molti musicisti un disco capitale nella storia del sax tenore moderno, degno di Saxophone Colossus, con Mulgrew Miller che risplende nei soli e nell'accompagnamento.



245
TILT
Fervore e lirismo, urgenza espressiva e contemplazione in un disco di tutti originals con Andy Laverne, Bruce Gertz e Salvatore Tranchini.
249
ETC PLUS ONE
Una sfida fra Fred Hersch e Jerry Bergonzi che, nella loro diversità, realizzano un'opera di grande freschezza, spumeggiante solismo e sorprendente nitore.
263
EMERGENCE
Un trio che si affianca a quelli di Rollins, Henderson e Steve Grossman per la maestria, il rigore, il senso dell'avventura e la funambolica energia che lo anima. Un team ritmico magnifico per la modernità delle concezioni ritmiche e armoniche.

Clicka qui per ordinare